ALIMENTAZIONE

Una delle cose più importanti per stare bene fisicamente e per far si che gli allenamenti diano i migliori risultati è tenere una corretta alimentazione.
In questo capitolo non tratteremo una particolare teoria sul come alimentarsi e non parleremo di qualche dieta miracolosa: è sufficiente navigare in rete per rendersi conto della miriade di persone, medici e nutrizionisti che ne espongono a centinaia, sostenendo che la loro sia ovviamente la miglior dieta o la miglior teoria sull' alimentazione.
Non voglio dare giudizi ne tanto meno elogiare un sistema invece che un altro, quindi cercherò di illustrarvi solo quali cibi sono più appropriati per una dieta corretta di una persona che pratica sport, spiegando quali sono le proprietà di carboidrati, proteine ecc.
Chiaramente il modo in cui ci si deve nutrire è molto differente da soggetto a soggetto,;se una persona è in sovrappeso e punta a dimagrire chiaramente non potrà assumere 3000 kcal al giorno e viceversa una persona molto magra dovrà quindi assumerne molte per aumentare la propria massa.
Il segreto sta tutto nel saper analizzare la propria persona. Che tipo di metabolismo abbiamo, che somatotipo siamo ecc. In base a quello possiamo correggere l'alimentazione, chiaramente conoscendo le proprietà degli alimenti e dosando calorie, grassi, carboidrati e proteine in modo corretto.

I Carboidrati

I carboidrati sono sostanze formate da carbonio e acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. In media forniscono 4 kcal per grammo, di queste circa il 10% viene utilizzato dall'organismo per i processi di digestione e assorbimento. I carboidrati rappresentano la nostra principale fonte energetica e uno sportivo non può farne a meno, essi hanno anche la funzione plastica e intervengono nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose.
I carboidrati possono partecipare a tre diversi processi metabolici:  
• Possono essere utilizzati dalle cellule per produrre energia.
• Possono essere immagazzinati dalle riserve epatiche e muscolari sotto forma di glicogeno.
• Possono essere trasformati in grasso e depositate come tale quando le scorte di glicogeno sono sature.
I carboidrati infatti sono essenziali anche per il nostro sistema nervoso aiutandolo a svolgere al meglio le proprie funzioni.
Attenzione però a non esagerare, come in tutte le cose ci deve essere una giusta dose giornaliera ed è preferibile l'utilizzo di carboidrati a basso indice glicemico e non ad alto altrimenti si rischia di creare molta massa adiposa e grassa.  

Le Proteine

Le proteine rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro.
Immaginiamo gli aminoacidi come i mattoni che compongono le proteine.
Le proteine sono soggette a un continuo processo di demolizione e sintesi, attraverso il quale l'organismo rinnova le proteine logorate con quelle nuove, rimpiazzando anche gli aminoacidi utilizzati a scopo energetico e depositandone eventualmente di nuovi, rinforzando i tessuti come accade in seguito a un esercizio fisico.
Il nostro organismo non dispone di riserve proteiche e quindi ogni giorno vanno introdotte nuove proteine tramite l'alimentazione.
Gli alimenti di origine animale hanno il miglior profilo aminoacidico perchè presentano tutti gli aminoacidi essenziali in buone quantità, gli alimenti di origine vegetale invece solitamente presentano carenze di uno o più aminoacidi essenziali.
Normalmente il nostro corpo assorbe il 92% delle proteine introdotte con la dieta: maggiormente quelle animali e in minor percentuale quelle vegetali.
Anche qui come nel caso dei carboidrati una dieta iperproteica può causare problemi se seguita per lungo tempo.   Di solito si consiglia di assumere circa il 20% di proteine nell'apporto calorico giornaliero, pari a circa 1g di proteine per kg di peso corporeo.


I Grassi
I grassi sono formati da carbonio, idrogeno e ossigeno, una composizione simile ai carboidrati, ma con rapporti diversi tra loro e con un rendimento energetico molto inferiore.
Si trovano soprattutto in alimenti di origine animale ma se ne trovano parecchi anche nel regno vegetale.
I grassi per le persone comuni sono visti come un nemico: in verità alcuni sono molto utili per il nostro organismo, e chiaramente c'è da capire quali.
Grassi Saturi - Si trovano principalmente nei prodotti di origine animale ma anche in alimenti di origine vegetale e vengono impiegati nella lavorazione industriale per migliorare il gusto degli alimenti. Questi non sono totalmente da escludere ma sono da limitare molto, secondo alcuni studi l'abuso di grassi saturi favorirebbe alcune malattie cardiovascolari.
Grassi Monoinsaturi - Sono presenti nell'olio d'oliva e nella frutta secca: rispetto ai grassi saturi sono più salutari e sicuramente più digeribili.
Grassi Essenziali - Sono contenuti nel pesce, noci e alcuni estratti vegetali. Questi vengono sintetizzati dall'organismo e le loro funzioni positive sono parecchie. Tra quelle più importanti, essi diminuiscono il colesterolo cattivo e favoriscono quello buono.

Detto questo per una dieta sana e una corretta alimentazione bisogna rapportare tutto nel giusto modo per favorire al meglio la costruzione del nostro fisico e il mantenimento della nostra salute.
Ogni tipo di attività sportiva ha il suo stile di alimentazione, chi farà pesistica e vorrà crescere muscolarmente dovrà mangiare molto e avere una dieta molto ricca di proteine, al contrario un maratoneta o un ciclista dovrà propendere per una dieta ricca di carboidrati che gli fornisca il giusto rapporto energetico senza però appesantire il fisico. Ricordatevi inoltre che insieme all'alimentazione va curato lo stile di vita. Fumo, alcool e droghe sicuramente danneggiano il nostro fisico creando col tempo grossi problemi di salute.