-----di Claudio Epifani-----
In questa sezione si tratterà la metodologia BIIO ideata da Claudio Tozzi, che personalmente ritengo avere avuto il merito di riuscire a mettere insieme parecchi concetti e farne una metodologia efficente.
In sintesi, secondo l'autore di questa metodologia, l'allenamento deve essere breve, intenso, infrequente ed organizzato.
Breve : ogni sessione d'allenamento non dovrebbe superare gli 80-90 minuti e ciò al fine di evitare un eccessiva produzione di cortisolo, ormone che tende a catabolizzare la struttura musolare.
Intenso: bisogna preferire allenamenti con carichi elevati rispetto a quelli voluminosi (con alto numero di ripetizioni e poco peso); è una delle ragioni per cui tale metodologia predilige gli esercizi di base (che permettono di sollevare più peso).
Infrequente: non serve a nulla andare tutti i giorni in palestra, bisogna invece prevedere periodi di riposo per permettere al nostro sistema muscolare di recuperare e di crescere.
Organizzato: bisogna adottare un diario di allenamento che permetta di tenere sotto controllo l'evoluzione delle sedute e poter quindi intervenire adeguatamente all'occorrenza.
Questa chiaramente è una striminzita e approssimativa sintesi dei principi dell'allenamento BIIO, tuttavia potete approfondire la tematica cliccando qui.