Preparazione Forza 2

In questo mesociclo troverete un tipo particolare di allenamento rest-pause, ovvero si inizia una serie con 8 ripetizioni (non meno), dopodichè si fa una pausa di 20 secondi, quindi si riparte facendo più ripetizioni possibili (anche forzate), poi altri 20 secondi di pausa ed infine ancora quante ripetizioni vengono. Nella seconda serie dovete impostare un peso che permetta di fare circa 4 ripetizioni (non meno, ma neanche troppe di più), quindi, dopo una pausa di 20 secondi, eseguire tutte le ripetizioni possibili, ancora un altra pausa di 20 secondi ed infine altre ripetizioni a sfinimento. Nella terza serie impostare un peso iniziale che permetta di fare 10 reps, quindi seguire la procedura delle altre due serie precedenti.

Nella seconda seduta effettuare le serie sono solo due (tranne per squat e stacco) ed infine nell'ultima seduta è previsto uno scarico del 20% del peso. Approfittate dello scarico per perfezionare i dettagli della tecnica di esecuzione degli esercizi.

Sono inseriti mezze distensioni al multipower (generalmente attrezzo sconsigliato, ma usato per brevi periodi e per limitati archi di movimento può contribuire all'aumento dell'intensità).

Di seguito troverete le schede di allenamento A, B e C; la frequenza consigliata di allenamento e di 2 volte a settimana.

Scheda di allenamento A

Scheda di allenamento B

Scheda di allenamento C