Bodybuilding
Il bodybuilding non è uno sport. E' uno stile di vita, non può essere considerato diversamente.
A ragion del vero basta guardare che nel programma riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale questa disciplina non figura (a dispetto di sport molto meno diffusi come il Bundminton o il trampolino elastico)..... a meno che qualcuno non creda che il sollevamento di pesi abbia qualcosa a che fare con il bodybuilding (l'unica cosa che hanno in comune queste due discipline è il fatto di sollevare ferro).
Eppure questa disciplina sportiva non consiste semplicemente nell'andare in palestra per fare del bene al nostro corpo e alla nostra salute (che già di per se sarebbe un ottima ragione per praticarla). Il fine è ancora più nobile: "allenarsi intesamente per aumentare il più possibile la massa magra e la definizione muscolare cercando di mantenere armonia e proporzioni corporee ".
Risiede forse in questa ingratitudine, una mancanza di riconoscimento nei confronti di una disciplina che si propone fini così valevoli, la volontà di realizzare queste pagine, speranzoso di poter contribuire alla diffusione di una passione che per me è diventata stile di vita.
Dimostrate a tutti ciò in cui dovrebbe consistere il bodybuilding: fisico, forza e salute, insieme a piacere personale e cameratismo con i compagni di allenamento.
Scegliete un compagno di allenamento valido, un supervisore affidabile che vi aiuti a mantenere precisa la forma di esecuzione; fate in modo che sia una persona che abbia la vostra stessa filosofia di allenamento, lo stesso grado di serietà..... ma non diventate dipendeti da esso. E' di cruciale importanza che ci si sappia allenare bene da soli.
Non consentite a nessuno di spingervi ad abusare di ripetizioni forzate o negative, rischiate di
infortunarvi.Non guardate come si allenano gli altri. Vedetela così: se il power rack e le attrezzature basilari sono lasciate libere perchè tante attrezzature di basso livello distrae la maggior parte dei frequentatori della palestra, voi dovrete trascorrere meno tempo ad aspettare quando vi allenate.
Sollevate il ferro con il cuore!
Sul web sicuramente avrete avuto modo di consultare una moltitudine di siti internet riguardanti il bodybuilding; talvolta avete trovato le risposte che cercavate, ma sono sicuro che spesso, come è capitato a me, i vostri quesiti non sono stati adeguatamente soddisfatti o peggio ancora avete avuto ancora più dubbi di prima.
L'obiettivo è quindi quello di fare un pò di ordine nelle vostre menti, illustrandovi le tecniche di esecuzione degli esercizi di muscolazione più diffusi ed alcune tecniche di allenamento tra le più famose.
Un tentativo arduo se considerate le diverse correnti di pensiero che si sono susseguite negli ultimi decenni in materia.
Claudio Epifani