CURL CON BILANCERE

Secondo alcuni orientamenti (che in parte condivido) l'allenamento per i bicipiti potrebbe essere tranquillamente evitato nel momento in cui si eseguono altri esercizi fondamentali come ad esempio le tirate inverse alla lat-machine (a patto che venga eseguito con una certa intensità); ma diciamoci la verita', riuscireste ad escludere completamente un allenamento specifico come quello dei bicipiti? Io certamente no, quindi vi propongo quello che ritengo il più valido (in aderenza alle linee guida del metodo B.I.I.O.), il curl con il bilanciere. Se ci riflettete, tra i vari esercizi diffusi per allenare i bicipiti, questo è quello che permette di sollevare carichi più alti.

Esecuzione:

Usare il bilanciere corto o angolato (quest'ultimo permette di avere meno sollecitazione sui polsi). Gambe divaricate, spalle indietro, impugnatura appena fuori le cosce. Partite con il bilanciere ben appoggiato sui quadricipiti e sollevatelo verso l'alto facendogli compiere un arco che finisce l'attrezzo puntato verso il collo.

I gomiti devono essere stretti .

Sollevando i gomiti al termine della flessione si aumenta la contrazione del bicipite e si sollecitano i fasci anteriori del deltoide.

I due difetti tipici di questo esercizio sono lo cheating (aiuto coll'oscillozione del busto in avanti e indietro che permette di alzare più peso e acquisire forza, ma che può causare facilmente infortuni) e il movimento troppo corto che a lungo andare può causare l'accorciamento del ventre muscolare.